Prenota

Hotel

La Storia

Durante il XIX secolo la popolazione di Arogno attraversava un periodo estremamente delicato dove il reddito dato dall’agricoltura non bastava più a soddisfare i bisogni del popolo.  Molti furono i giovani e audaci Arognesi che decisero di migrare in cerca di fortuna. Così anche Giuseppe Delucchi partì alla volta dell’America del nord nel 1847 a soli 11 anni,  facendo ritorno alla sua terra di origine quasi 50 anni dopo. Al suo rientro si respirava aria di cambiamenti, sicuramente legati all’introduzione della linea ferroviaria del Gottardo che dal 1882 collega il Nord e il Sud del continente europeo passando attraverso le Alpi e all’arrivo delle fabbriche tra le quali si può annoverare la prestigiosa Fabbrica di Orologi del Manzoni costruita nel 1873 proprio ad Arogno.

L’Americano, così venne soprannominato il Delucchi, volle partecipare attivamente a questo sviluppo e nel 1894 inaugurò l 'Albergo Pension Arogno.

In questo periodo di forte crescita vengono costruite strade, ponti e scuole e nel 1885 arriva il primo servizio postale con carrozza. Quest’ultima attività verrà rilevata nel 1922 dalla Famiglia Merzaghi che nel 1925 farà fare il suo ingresso in paese al primo autopostale. Il capolinea dell’Autopostale si trova di fianco all’ hotel, e, avendo bisogno di un appoggio per stare al passo con le crescenti richieste e garantire il successo della propria attività, la Famiglia Merzaghi decide nel 1946 di rilevare Albergo Arogno, ora “La Pignatta”, del quale ne è proprietaria ancora oggi.  

 
Il Presente

L’hotel- ristorante “La Pignatta”  oggi gestito da una giovane coppia italo – austriaca è stato recentemente ristrutturato.

Una splendida cornice per ogni tipo di evento ed uno scenario suggestivo e familiare per momenti indimenticabili.

Il tè pomeridiano, un buon bicchiere di vino accompagnato dalla lettura di un libro in giardino, mentre i vostri bimbi giocano nel parco giochi antistante, oppure il riposo in una delle 7 accoglienti e confortevoli stanze, regalano preziosi momenti di relax.

Gli ospiti dell’hotel- ristorante “La Pignatta” possono dunque contare su una calda accoglienza familiare in uno degli alberghi più armoniosi del Canton Ticino.

I nostri servizi

 Colazione a buffet   Cambio valute
 Ristorante  Convenzioni aziende
 Bar  Accettazione principali carte di credito
 Terrazza  Parcheggio gratuito
 Wi-Fi  Organizzazione tour & prenotazione escursioni
 Giardino attrezzato  Servizio transfer
 Cani di piccola tagliâ ammessi  Baby sitter
 Hotel non fumatori  Vicinanza fermata bus
Adatto alle famiglie Fiori